Gite in bicicletta, passeggiate e camminate per scoprire la Carnia e in inverno emozionanti sciate.
Poi, durante l’estate, le sagre e le feste paesane con bontà gastronomiche e tradizioni portano tanta allegria nei nostri paesi di montagna.
Queste sono solo alcune delle attività che puoi fare durante la tua vacanza allo Chalet al Cucù!

Gite in bicicletta e mountain bike

Che sia una bici da corsa, mountain bike oppure e-bike, i dintorni di Ovaro e la Carnia in generale offrono molti itinerari per gli amanti delle due ruote.
Il nostro chalet si trova proprio ai piedi della salita dello Zoncolan, diventata famosa come la salita più dura d’Italia, protagonista del Giro d’Italia per la prima volta nel 2007 e poi per altri quattro anni (2010, 2011, 2014 e 2018).
Sul versante opposto, la frazione di Mione, visibile anche dal balcone dello chalet, offre un’altra bella salita chiamata “stentaria”, con pendenze fino al 31%.

Con la mountan bike è possibile percorrere le numerose piste forestali per raggiungere i rifugi e le caratteristiche malghe carniche, raggiungibili altrimenti solo con mezzi fuoristrada autorizzati.
Questi pascoli, solitamente si trovano sopra ai 1500 m e durante la stagione estiva si popolano di mandrie al alpeggio. Nelle casere è possibile acquistare i formaggi e le ricotte prodotte in loco.

Sciare allo Zoncolan

Per gli amanti dello sci, a soli 10 km da noi si può raggiungere Ravascletto, da cui parte la funivia per raggiungere la stazione sciistica dello Zoncolan, uno dei più grandi comprensori della zona.

Camminate ed escursioni in Carnia

La montagna carnica permette numerose escursioni e camminate, sia per persone esperte che principianti. Eccone alcune:

  • Monte Talm, da cui si gode di una fantastica vista panoramica sulla Val Pesarina e sulla Val di Gorto, raggiungibile sia da Rigolato (piani di Vas) che da Prato Carnico.
  • Hike to Chiampizzulon Refuge (Rigolato)
  • Hike to De Gasperi Refuge, high Val Pesarina
  • Hike to Monte Arvenis, starting from the village of Lenzone
  • Malghe dello Zoncolan: malga Pozof, malga Agareit, malga Marmoreana
  • Hike to Monte Crostis and the panoramic trail “Panoramica delle Vette”
  • Hike to the Col gentile peak
  • Da Collina di Forni Avoltri: rifugio Tolazzi, rifugio Lambertenghi – Romanin, rifugio Marinelli
  • E molte, molte altre….